New York - Cosa fare a Bryant Park
Segui il nostro account Instagram:
Bryant Park è situato tra la V Ave. e la VI Ave. e tra la 40th St. e la 43rd St., esattamente dietro la New York Public Library ed è in assoluto uno dei posti di New York che preferisco. Il nome del parco è intitolato al giornalista del New York Post William Cullen Bryant (1794-1878), famoso soprattutto per la sua lotta contro la schiavitù. Definirlo un vero parco, data l’estensione ridotta è un po’ esagerato, si tratta piuttosto di un’oasi verde nel mezzo della città, ma offre innumerevoli possibilità in tutte le stagioni.
Prima di dedicarsi al parco in sé consiglio vivamente di visitare la Public Library; l’edificio, risalente agli inizi del ‘900, in stile Beaux-Arts, con la bella facciata in marmo decorata non passa certo inosservato, anche per la presenza delle due imponenti statue rappresentanti leoni che ne incorniciano la scalinata. All’interno ci sono diverse sale di lettura, tutte riccamente decorate, la più spettacolare è la Rose reading room, con i classici arredi in legno scuro e le lampade verdi sospese; interessante anche l’esibizione del tesoro, una raccolta di oggetti di vario genere: manoscritti, lettere, libri, opere d’arte, foto, oggetti di scena e di vita quotidiana, provenienti dai più disparati ambienti, ripercorrenti la storia di persone, luoghi e momenti, attraverso i 4000 anni dall’inizio della scrittura ai giorni nostri.
Oltre alla Public Library Bryan Park è circondato da diversi edifici degni di nota
- L'American Radiator Building, progettato appunto per l’American Radiator Company agli inizi degli anni ‘20, è uno dei primi grattacieli al 40th West 40th Street, appena a sud di Bryant Park. Il suo stile, a metà tra il gotico e l’Art Decò lo rende singolarmente interessante: i mattoni neri della facciata in contrasto con l’oro dei motivi gotici creano un’aria solenne e al contempo misteriosa
- Il Chrysler Building, all'angolo tra la 42nd St. e Lexington Avenue è visibile sullo sfondo; completato nel 1930, in stile art déco è inconfondibile grazie alla sua sommità, composta da sette archi sovrapposti in acciaio cromato sui quali si aprono finestre triangolari disposte a raggiera.
- La Bank of America Tower è situata sulla Sesta Strada, proprio di fronte al parco, completata nel 2009 è nota per essere uno degli edifici più ecologici al mondo.
- Knox Hat Building, sulla V strada, storico negozio di cappelli degli inizi del ‘900, tra i suoi avventori vantava personalità del calibro di Franklin Delano Roosevelt e John D. Rockfeller. Il palazzo è stato preservato alla base del grattacielo della Republic National Bank Building, completato nel 1985 e oggi è sede di uffici.
- 500 Fifth Avenue, in stile Art Decò, completato nel 1931 come l’Empire State Building, su progetto dello studio di architettura Shreve, Lamb & Harmon Associates, lo stesso che si è occupato anche dell’Empire State Building.
Josephine Shaw Lowell Memorial Fountain: la fontana in granito rosa è stata dedicata nel 1912 a Josephine Shaw Lowell, nota per aver fondato la New York Consumers League e diverse altre organizzazioni di carità; è il primo monumento pubblico di New York dedicato ad una donna.
Movie Nights a Bryant Park: rassegna cinematografica sotto le stelle, ogni anno, il lunedì, da giugno ad agosto, viene proiettato un diverso film. Il prato apre alle ore 17, si può prendere posto, rigorosamente a terra (è bene portarsi una coperta per sedersi, ma è possibile acquistarla anche in loco) e approfittare per un picnic in attesa dell’inizio del film sul grande schermo alle ore 20.
In estate Bryan Park è il posto perfetto per sfuggire al caldo rifugiandosi all’ombra delle sue piante, sedie e tavolini sono a disposizione gratuitamente e non mancano chioschi e ristoranti per uno spuntino.
Pattinaggio sul ghiaccio: da fine ottobre a inizio marzo il parco si trasforma in una pista di pattinaggio con tanto di albero e mercatino natalizio nel periodo delle feste.
Le attività organizzate a Bryant Park lungo tutto il corso dell’anno sono innumerevoli, dai concerti, alle lezioni di thai chi, al bingo, al bird watching e chi più ne ha più ne metta, sarà sufficiente consultare il sito internet per restare aggiornati e trovare ciò che fa al caso proprio.
Commenti
Posta un commento